I nostri servizi: Fertirrigazione

L’introduzione degli impianti di irrigazione a goccia in agricoltura ha portato ad una localizzazione dell’acqua sempre più precisa ed efficiente, permettendone l’uso con finalità qualitative e non più quantitative. Inoltre con i cambiamenti climatici in atto la gestione idrica è sempre più importante per ottenere un prodotto finale di qualità.

La distribuzione di fertilizzanti idrosolubili nell’acqua e la loro distribuzione con l’impianto di irrigazione a goccia, chiamata fertirrigazione, è una opportunità a disposizione degli agricoltori per raggiungere gli obiettivi qualitativi prefissati, ottimizzando la nutrizione minerale e adattando la somministrazione degli elementi nutritivi alla dinamica dei fabbisogni della coltura nel corso del ciclo colturale.

Numerose sperimentazioni recenti hanno evidenziato come la concimazione granulare tradizionale non sia efficace e del tutto adeguata, in particolare in presenza di impianti di irrigazione a goccia, per il raggiungimento degli obiettivi enologici prefissati, mentre una fertirrigazione mirata ha permesso di aumentare la resa quali-quantitativa, senza eccessi di vigoria, nell’ottica di una maggiore sostenibilità.

I nostri esperti sono a vostra disposizione per la redazione di un piano di fertirrigazione ad hoc per le vostre colture.